New Forest Pony: Allevamento, storia e prezzo.
Taglia e peso del New forest pony
New Forest Pony ha un altezza al garrese compresa tra i 125 e i 130 cm
In dettaglio
Per parecchi secoli ponies selvatici vagarono nella zona della New Forest, nell’Inghilterra meridionale, accontentandosi di pascoli poveri su terreno accidentato ed esposto alle intemperie.
Di quando in quando la razza venne migliorata con l’introduzione di sangue d’altro ceppo, come avvenne per esempio nel 1852 quando la regina Vittoria cedette in prestito a più riprese, agli allevatori di ponies della New Foest, il suo stallone arabo grigio Zorah.
L’odierno pony del New Forest si accoppia con individui di razza pura, sebbene gli esemplari campione abbiano talvolta caratteristiche variabili. Hanno testa per lo più aggraziata, con collo piuttosto corto e quarti stretti; il colore non è costante, ma i bruni ed i bai costituiscono la maggioranza.
Abituati a procedere con cautela su terreni accidentati, marciano con notevole sicurezza, e sovente saltano assai bene; la loro andatura è disinvolta, e sono molto richiesti come cavalcatura.
Volenterosi, docili e robusti, hanno reso in passato ottimi servigi quando lavoravano, per tiro leggero, per piccoli commercianti.
Prezzo
Il prezzo per un pony del New Forest è intorno ai 2400 euro
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.