Cavalier king charles spaniel: Carattere, storia e prezzo.
Con le sue quattro varietà di mantello, il suo look piacevole e la sua taglia ridotta, il Cavalier king charles spaniel è la rivelazione di questi ultimi anni.
Fino agli anni Ottanta, solo la Gran Bretagna aveva il privilegio di possederne un esercito imponente, ma in seguito, questo spaniel nano ha conquistato diversi paesi, dove si è presto imposto tra le piccole razze da compagnia più in voga.
La storia del cavalier king charles spaniel
Gli spaniel nani inglesi, King Charles e Cavalier, sono sempre stati apprezzati dall’aristocrazia britannica, ma il secondo era rapidamente caduto nell’oblio a vantaggio del King.
Grazie a un amatore americano di nome Roswell Eldridge, il Cavalier risorse intorno al 1926, e diversi allevatori si lanciarono nella selezione della razza, i cui effettivi si moltiplicarono, e nel 1946 il Kennel Club finalmente concesse il riconoscimento ufficiale.
Col passare degli anni, il Cavalier si è ampiamente diffuso e ha raggiunto punte davvero notevoli in alcuni paesi.
Aspetto generale
Cane attivo, grazioso e ben proporzionato, il Cavalier King Charles, con la sua espressione dolce e il suo comportamento gioviale, seduce migliaia di nuovi appassionati ogni anno.
Pieno di vita e affettuoso, non ha veramente paura di nulla, a garanzia di un grande equilibrio e di grandi capacità nel suo ruolo di compagno. Generalmente è allegro, amichevole e mai aggressivo, tanto coi suoi simili quanto con l’uomo.
Occuparsi di lui è molto facile: una semplice spazzolata regolare per mantenerlo pulito. Se necessario, si può eliminare l’eccesso di pelo in alcuni punti [cuscinetti, orecchie…).
In dettaglio
Il cranio è quasi piatto tra le orecchie, lo stop poco accentuato, il tartufo sempre nero, gli occhi grandi, scuri e rotondi, ma mai troppo sporgenti. Le orecchie sono lunghe, attaccate alte con frange abbondanti. Il petto è mediamente sviluppato, il rene corto e le costole ben centrate.
Il suo movimento è sciolto ed elegante, con forte spinta degli arti posteriori.
Il pelo lungo è setoso ma senza boccoli.
Caratteristiche
Taglia: solo il peso è menzionato dallo standard, e deve andare da 5,5 a poco più di 8 kg. La selezione privilegia un piccolo cane il cui peso sia compreso tra questi limiti.
Colori: sono riconosciute quattro varietà nettamente distinte: Il nero focato, il ruby (rubino), che è unicolore rosso, il blenheìm, dal mantello bianco con macchie marrone vivo ben distribuite e infine il tricolore, nero e bianco con macchie color fuoco sopra gli occhi, sulle guance, all’interno delle orecchie e degli arti e sotto la coda.
Coda: la sua lunghezza è proporzionata a quella del corpo ben inserita e portata allegramente.
Difetti da evitare
- Mancanza di tipo
- Caratteristiche di nanismo
- Mancanza di stop
- Cranio troppo stretto
- Fontanella aperta
- Occhi gialli, troppo piccoli o troppo ravvicinati
- Tartufo rosa o con macchie rosate su più di un terzo della superficie
- Mascelle deviate, prognatismo
- Dorso insellato o incurvato
- Coda arrotolata
Prezzo
Ha un prezzo compreso tra gli 800 e i 1200 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.