Il pesce capone lineato: descrizione e foto.
DESCRIZIONE
Trigloporus lastoviza Famiglia Triglidi Ordine Perciformi
Il pesce capone, appartenente alla famiglia dei Triglidi, si riconosce facilmente dalla grossa testa, che sembra tagliata con un’accetta. Essa è protetta da spesse piastre ossee, mentre gli opercoli, che ricoprono gli organi dell’udito, sono forniti di spine.
Così armati, le specie appartenenti alla famiglia dei Triglidi temono ben pochi nemici.
Il pesce capone lineato è presente nel Mediterraneo, nell’Atlantico e nella Manica. L’individuo adulto misura circa 30 cm di lunghezza ed emette suoni bassi per mezzo della sviluppata vescica natatoria.
Le pinne dorsali, alla base, presentano delle spine, mentre quelle pettorali, sviluppatissime, si sono evolute sino a trasformarsi in “mani” munite di tre raggi che
sembrano vere dita: la loro funzione è principalmente motoria. Esse sono inoltre fornite di terminazioni nervose olfattive per mezzo delle quali l’animale individua le prede nascoste sul fondale sabbioso.
Il pesce capone si nutre di animali bentonici (crostacei, vermi, molluschi) e di piccoli pesci.
Il maschio e la femmina, che sfoggiano entrambi una livrea colorata nei più bei toni del rosso, si riproducono in inverno. La femmina abbandona le uova che, dopo essere state fecondate dal maschio, vengono trasportate dalla corrente assieme a tutte le altre particelle che costituiscono Il plancton,
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.