Percheron: Allevamento, storia e prezzo.

cavallo da tiro

Cavallo Percheron

Taglia e peso del percheron

il Percheron ha un altezza al garrese compresa tra i 160 e i 170, per un peso che va dai 650 agli 850 kg

In dettaglio

Famoso in tutto il mondo come cavallo da tiro pesante, questo cavallo venne influenzato in origine da sangue orientale (arabo); fu sviluppato da alcuni fattori che vivevano e vivono in un piccolo distretto della Francia noto come La Perche (donde il nome).

testa di cavallo Percheron
testa di Percheron

Intorno al 1800 era considerato un elegante cavallo da carrozza, ma nella seconda metà del XIX secolo si sviluppò in un tipo più pesante, adatto sia ai lavori di fattoria che per viaggiare.

Questo equino è stato ampiamente esportato, e varietà locali si trovano oggi in un gran numero di Paesi, compresi Gran Bretagna, USA e URSS.

Il colore è grigio, pomellato o nero, con una piccola minoranza di esemplari bianchi. È una delle razze più piccole da tiro pesante, mostra le medesime qualità, e ne ha talvolta anche la stessa struttura, del Suffolk. L’andatura è vivace e volitiva.

Pronti per il lavoro
Pronti per il lavoro

Non si hanno peli superflui sulle zampe. Docile e volenteroso, resistente e forte, pieno di vitalità, il Percheron ha acquisito in tutto il mondo un’altissima reputazione.

Prezzo

Il prezzo per un Cavallo da tiro Percheron è intorno ai 2400 euro

Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

RSS
Follow by Email