Gallina Livornese: Allevamento, riproduzione e cura

Introduzione alla Gallina Livornese

La Gallina Livornese è un animale con un buon peso che va dai 2,5 ai 3 kg

Le galline Livornesi, che sono ora distribuite in tutto il mondo, provengono originariamente dall’area del Mediterraneo. Sono eccellenti produttrici di uova, dotate di grande vitalità e robustezza.

Hanno un corpo sottile, foggiato a cuneo, portamento eretto e temperamento vivace. Il guscio delle uova è bianco. I pulcini si sviluppano rapidamente e sono assai facili da allevare.

Ne esistono numerose varietà di diverso colore, ma le più diffuse sono le bianche e le brune.

La storia

Quando queste razze vennero portate per la prima volta dalla regione di Livorno in America, intorno al 1830, furono definite appunto col nome di Livornesi.

Livornese bruna

È una razza essenzialmente da uova. Nel gallo le penne del collo sono di color rosso-arancio, striate di nero. Il dorso, le spalle e l’arco alare sono invece rosso-cremisi, le piume delle ali blu-acciaio e le remiganti brune.

La coda è nera. La gallina se ne differenzia per le penne del collo giallo-oro, e per quelle

del petto rosa-salmone che volge al marrone intorno alla testa. Il corpo è di un intenso color bruno uniforme, con disegni neri.

Livornese bianca

Anche questa razza è un’eccellente produttrice di uova; le galline hanno però scarsissima attitudine alla cova. In entrambi i sessi il piumaggio è di color bianco puro, con sfumature gialle o color carne sul dorso; e con la cresta ed i bargigli rosso vivo, e le zampe ed i piedi di color giallo o arancio.

Prezzo

il costo per una ovaiola livornese va ai 5 ai 10 euro

Guarda un video dell’Oca di Tolosa o Toulouse

Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.

Lascia un commento

RSS
Follow by Email