American pit bull terrier: Storia, carattere e prezzo
La storia
L’american pit bull terrier on è riconosciuto in Italia, ma lo è negli Stati Uniti da parte del-l’UKC (United Kennel club), e della ADBA (American Dog Breeders Association), un’associazione costituita nello stato di Utah nel 1909 da parte di un gruppo di allevatori e selezionatori.
<script async="" src="https://pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script>
<!-- pianetagreensottoafoto -->
<ins class="adsbygoogle" style="display:block" data-ad-client="ca-pub-4027855944597421" data-ad-slot="4224774484" data-ad-format="auto" data-full-width-responsive="true"></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
Questa razza ha origini molto antiche, che condivide con l’American Staffordshire Terrier.
I suoi antenati furono i molossoidi impiegati un tempo nel Regno Unito nelle lotte contro orsi e tori
Aspetto generale
Deve dare un’impressione di grande forza per la sua taglia. E un cane ben costruito, muscoloso e al tempo stesso agile e aggraziato. Deve essere compatto, con posteriore preferibilmente levrettato. Nato come cane da combattimento, oggi viene impiegato come ottimo cane da compagnia, guardia e difesa.
In dettaglio
L’American Pit Bull deve stare nel quadrato. La testa è preferibilmente a tronco di cono se vista da sopra, con lunghezza media, stop marcato e masseteri molto pronunciati. Le orecchie sono attaccate alte, il collo è forte e robusto, il dorso in leggera pendenza dal garrese alla groppa, il torace disceso e profondo. Il posteriore è muscoloso e possente.
Il corpo è coperto di pelo corto, lucente e duro al tatto.
Caratteristiche
Taglia: ammesse tutte le taglie purché proporzionate, con peso preferibilmente inferiore ai 30 kg per i maschi e ai 27 kg per le femmine.
Colori: qualsiasi colore ammesso.
Coda: corta rispetto alla taglia, assottigliata all’estremità.
Difetti
Enognatismo
Coda mozzata
Petto largo e torace a botte
Prezzo
Solitamente in Italia si trova il “semplice” pitbull, ma un prezzo equo è sui 600 – 800 euro
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.