Bullmastiff: Carattere, allevamento, storia e prezzo.
Versione “ridotta” del Mastiff, il Bullmastiff si distingue per il vigore, la taglia più piccola e il movimento. Vivace e agile, è un peso massimo che però non si accontenta di una vita sedentaria
Aspetto generale del bullmastiff
Il Bullmastiff è un cane potente nella costruzione e armonioso nelle forme, che dà un’impressione di grande forza ma privo di pesantezza.
È solido e attivo e rappresenta l’archetipo dei molossi europei. Il suo più probabile antenato è l’attuale Mastiff, da cui ha ereditato la maggior parte delle caratteristiche, incorporate in una struttura proporzionalmente ridotta.
Cane da guardia per eccellenza, è molto popolare negli USA ma discretamente diffuso anche da noi.
In dettaglio
Visto da qualsiasi angolatura, il cranio è forte e quadrato, corperto di pieghe quando il soggetto è in attenzione.
Il perimetro cefalico può essere pari all’altezza al garrese. Il muso rappresenta un terzo della lunghezza complessiva della testa.
Gli occhi sono scuri, le orecchie a forma di V. Sono ricercate mascelle di pari lunghezza; ammesso un lieve prognatismo inferiore.
Caratteristiche
Taglia: il maschio misura da 63,5 a 68,5 cm al garrese, la femmina da 61 a 66 cm.
Colori: qualunque tono, fulvo, rosso, tigrato, con maschera nera.
Coda: attaccata alta, forte alla base, via via più sottile verso l’estremità; raggiunge il garretto ed è portata diritta o incurvata.
Difetti da evitare
- Pelo lungo, setoso o lanoso.
- Macchie bianche al dì fuori del petto
- Assenza di maschera nera sul muso
Prezzo
Ha un prezzo compreso tra i 1600 e i 2800 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.