Bull terrier: Carattere, allevamento, storia e prezzo.
Soprannominato “il gladiatore della specie canina”, il Bull terrier è un cane la cui potenza contenuta non può accontentarsi di una vita oziosa.
Aspetto generale
Costruito saldamente, muscoloso e ben proporzionato, il Bull Terrier è un cane attivo dall’espressione vivace, risoluta e intelligente.
Pieno di ardore e di coraggio, niente gli fa paura e spesso riesce a conservare un’indifferenza notevole in qualsiasi circostanza.
La sua testa è unica, con canna nasale discendente e testa ovoidale. Qualunque sia la sua taglia, le caratteristiche sessuali del maschio e della femmina sono nettamente evidenti.
il bull terrier in dettaglio
La testa è lunga, forte e piena di sostanza sino alla punta del muso, ma non deve essere grossolana. Vista di fronte, ha la forma di un uovo perfettamente pieno, in quanto la superficie è priva di sporgenze o depressioni.
Gli occhi appaiono stretti, disposti obliquamente, triangolari e ben inseriti nelle orbite.
Gli orecchi sono ben diritti. Il corpo è forte in tutte le sue parti, senza essere troppo pesante.
Caratteristiche
Taglia: non ci sono limiti di peso e di altezza; massimo della sostanza con buone proporzioni. La varietà miniatura non deve superare i 35,5 cm al garrese.
Colori: nei cani bianchi, il mantello è bianco puro, mentre nei soggetti colorati il colore deve comunque predominare sul bianco.
Coda: attaccata bassa, forte alla base, si restringe progressivamente verso l’estremità.
Difetti da evitare
- Occhi blu, parzialmente o totalmente
- Scarso impulso nelle andature
- Orecchie non diritte
Prezzo
Ha un prezzo compreso tra i 1200 e i 1800 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.