Cane crestato cinese: Carattere, storia e prezzo.
chinese crested dog
La storia
Detto anche “Cane nudo cinese” o “Cane nudo crestato”, il cane crestato cinese è presente in Cina dalla notte dei tempi. Le sue origini rimangono misteriose.
Alcuni autori pensano a una mutazione genetica in seno a una cucciolata di cani domestici; sarebbe all’origine dello Xoloizcuintle, un altro cane nudo
Aspetto generale
Piccolo cane attivo e grazioso, l’assenza di pelo porta a pensare che sia fragile. In realtà non è vero: questo piccolo cane da compagnia non è più fragile di altri cani di simile costituzione.
Il corpo è relativamente lungo rispetto alla testa. Il muso è lungo e gli occhi sono piuttosto grandi.
In dettaglio
Due varietà coabitano nella stessa razza: il cane nudo propriamente detto, il cui corpo è totalmente privo di peli, a parte la testa, i piedi e la coda, e il “piumino da cipria”, il cui corpo è interamente coperto da una leggera lanugine setosa, che forma un velo caratteristico.
Caratteristiche
Taglia: da 28 a 33 cm per il maschio, da 23 a 30,5 per la femmina.
Colori: tutti i colori e tutte le miscele di colori sono ammesse.
Coda: attaccata alta, diritta e affilata. L’ultimo terzo della coda è ricoperto di frange
Difetti da evitare
- Presenza di pelo o di chiazze coperte di pelo
- L’incrocio tra due soggetti di tipo “piuminio da cipria” porta inevitabilmente alla nascita di cani pelosi
- “Calzini” di pelo al di sopra del carpo
Prezzo
questo cane era uno di cani più costosi al mondo prima di diventare molto più comune ed ora si può reperire ad un prezzo compreso tra i 1200 e i 2800 euro in base al tipo e all’aspetto.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.