Rottweiler: Carattere, allevamento, storia e prezzo.
L’ultima rivelazione dei cani da difesa si è opposta, negli ultimi anni, allo strapotere delle tradizionali razze leader del gruppo (Dobermann, Boxer, Alano). Molosso nel fisico come nel carattere, il Rottweiler è un compromesso tra il compagno e la guardia del corpo
La storia
Il Rottweiler è tra le più antiche razze canine. La sua selezione, all’inizio a scopi essenzialmente di utilità, si è sviluppata nel Baden-Wurtemberg, quando i cani che accompagnavano i mercanti di bestiame verso la città di Rottweil vennero notati per le loro doti e attitudini.
La vera selezione cinofila risale però all’inizio di questo secolo e la razza venne ufficialmente riconosciuta nel 1910, con una selezione mirante a ottenere un cane pieno di vigore e di impeto.
In seguito, il Rottweiler è diventato punto di riferimento tra i cani da difesa.
Aspetto generale del rottweiler
Vero molosso, potente e quadrato in tutte le sue parti, la sua espressione sicura e determinata indica la sua destinazione: la difesa di cose e persone.
Cane di taglia medio-grande, né pesante né leggero, né alto sulle zampe né levrettato, ha proporzioni armoniose. Il suo aspetto tarchiato e vigoroso lascia presagire la sua forza, la sua agilità e la sua resistenza.
Di umore gradevole e tranquillo, ama i bambini e reagisce con molta attenzione a tutto ciò che lo circonda.
In dettaglio
Il suo aspetto tradisce una robustezza naturale. È sicuro di sé, gode di un perfetto equilibrio nervoso ed è difficile da impressionare. Il cranio è di lunghezza media ma largo tra le orecchie.
Il muso non deve essere né troppo lungo né troppo corto rispetto al cranio. Il dorso diritto, potente e solido termina con rene corto e groppa larga e di lunghezza media.
Caratteristiche
Taglia: da 61 a 68 cm il maschio, da 56 a 63 cm la femmina; il primo ha un peso medio di 50 kg, la seconda di 42 kg circa.
Colori: nero con macchie focate ben delimitate di colore bruno rossiccio.
Coda: tagliata corta conservando appena due o tre vertebre.
Difetti da evitare
La lista di possibili difetti elencata dallo standard è davvero lunga e riguarda in particolare tutto ciò che può attenuare le qualità e le attitudini del soggetto al lavoro.
Citiamo, tra l’altro: inversione dei caratteri sessuali, difetti di comportamento, entropio, ectropio, occhi gialli o eterocromi, prognatismo, mancanza di molari o premolari, pelo nettamente troppo lungo, colore non conforme, macchie bianche.
Prezzo
Ha un prezzo compreso tra i 900 e i 1100 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.