Amanita caesarea o ovolo buono: cercare, riconoscere, ricette.

Amanita caesarea o ovolo buono

Introduzione al fungo Amanita caesarea – ovolo buono

Nomi volgari:

I nomi volgari dell’Amanita caesarea o ovolo buono sono: Uovolo, Ovolo buono, Coco

CLASSIFICAZIONE GASTRONOMICA : ottimo.

Cappello

Carnoso, di grande taglia. Prima di forma globosa, poi emisferico, infine pianeggiante e anche depresso (8-20 cm.) Margine striato.

Colore rosso-arancio che degrada talvolta fino al giallo chiaro. Cuticola un po’ viscosa con tempo umido, brillante, separabile, raramente con residui del velo generale.

Lamelle

Libere al gambo, larghe, fitte, di colore giallo chiaro o dorato. gambo : carnoso, cilindrico, leggermente ingrossato alla base (8-16 x 2-3 cm), di colore giallo chiaro. Da giovane pieno e midolloso, da adulto cavo.

ovolo buono

La sua parte inferiore si immerge nella volva membranosa, ampia e in gran parte libera, bianca, a bordi lobati, irregolari. Anello permanente, concolore al gambo, ampio, cascante a gonnellina, striato all’esterno.

Carne

la carne dell’Amanita caesarea o ovolo buono è Bianca, giallognola

sotto la cuticola del cappello. Odore e sapore deboli ma gradevoli.

Habitat

In terreni decalcificati o argillo-calcarei a tenore acido, nei boschi secchi di castagni e di querce. Preferisce le zone aperte dove il terreno è denudato o dove la cotica erbosa è discontinua. È specie a distribuzione meridionale (in estate e in autunno).

Osservazioni

Nel primo stadio di sviluppo si presenta racchiusa completamente nella volva (velo generale) come un uovo, con la parte più ristretta infissa nel terreno e la parte più larga in alto. Sviluppandosi, la volva si lacera alla sommità e rapidamente il fungo prende la forma normale.

Da adulta, l’Amanita caesarea o ovolo buono può venire confusa con l’A. muscaria e particolarmente con VA. aureola Kalchbr., velenose, che possiedono però gambo, anello e lamelle bianchi, volva friabile alla base del gambo e, almeno la prima, verruche bianche sul cappello.

Può essere confusa anche con VA. crocea Q., mangereccia, con cappello crema-arancio, gambo senza anello, volva crema-arancio pallido, e con la Russala aurata, mangereccia, per il colore simile del cappello e delle lamelle, la quale però è priva di volva e di anello.

Guarda un video dell’Amanita caesarea o ovolo buono

Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

RSS
Follow by Email