Chianina: Carattere, storia, allevamento e prezzo.
Taglia e Peso della Chianina
le misure per la Chianina sono 170 cm per un peso di 1000 kg
La storia
La razza italiana più antica; era nota giù ai tempi dei Romani (fu menzionata fra gli altri dai poeti Virgilio e Columclla, e usata quale modello per molte sculture).
Utilizzati per secoli per i lavori nei campi, senza risentire delle differenze di altitudine, questi armenti dimostrarono 11 loro valore di animali da fattoria attivi e volenterosi, dal temperamento docile e dalle grandi capacità di resistenza.
Questa razza trae il nome dalla vai di Chiana, in Toscana, della quale si ritiene originaria, e dalla quale si è diffusa in quasi tutta la regione, nella vicina Umbria e, in tempi successivi, nella maggior parte dell’Italia Settentrionale.
Descrizione
È una delle razze di dimensioni maggiori che si conoscano, ed una fra le più alte al garrese (i quarti posteriori sono leggermente più bassi). La testa è piuttosto piccola, in rapporto alla mole complessiva, con corna brevi, nere negli individui giovani, bianco-giallastre con le estremità nere negli adulti. La struttura del corpo è robusta e potente, anche se gli arti sono piuttosto lunghi.
Il colore è grigio chiaro o bianco, con pigmentazione più scura sul muso, sugli zoccoli, sull’estremità delle corna e della coda.
L’altezza media al garrese d’un individuo adulto si aggira sui 170 cm (ma può raggiungere anche i 173) nei maschi, e sui 160 cm nelle femmine. Il peso supera, talvolta anche notevolmente, la tonnellata nei tori, ed i 730 kg nella vacca.
Utilizzo
Razza a duplice attitudine: ottima per il lavoro, fornisce anche rispettabile rendimento in carne. Del tutto trascurabile, invece la produzione di latte. Se ne conoscono quattro varietà: la Chianina vera e propria, la Valdarno, la Perugina e la Calvana, che si differenziano, sia pure lievemente, per talune caratteristiche di mole e funzionalità
Prezzo
la Chianina ha un prezzo compreso tra i 1200 e i 2800 euro in base alla genetica della razza.
Guarda un video della Chianina
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.