Dexter: Carattere, storia, allevamento e prezzo.
Taglia e Peso della vacca Dexter
le misure per la Dexter sono 100 -110 cm per un peso di 300 – 400 kg
Descrizione
Queste piccole mucche irlandesi , che misurano soltanto 100-110 cm al garrese, prendono origine da una
razza indigena antichissima, nota come Kerry.
Mentre quest’ultima è rimasta però una razza essenzialmente da latte, la Dexter ha acquisito la duplice attitudine. Sviluppatasi per sopperire alle esigenze di piccoli fattori dell’Irlanda meridionale, la Dexter comparve per la prima volta in Inghilterra nel 1882; da molti anni vive anche nel Sud-Africa, dove è utilizzata precipuamente come razza da latte.
Ambiente di allevamento
Si adatta con facilità nei diversi climi, e perciò è stata largamente esportata in molti Paesi, compresi il Canada, gli USA, l’Argentina e l’Australia.
Originari di un robusto ceppo di montagna, questi animali sono molto docili. il colore è nero uniforme o rosso, ma nel Sud-Africa è invece grigio scuro e nero. La struttura è compatta, giacché le zampe sono piuttosto corte, specie nel tratto fra il ginocchio e il piede. Le mucche pesano in media 290 kg.
Attitudini
La razza britannica dexter è essenzialmente a duplice attitudine; buona la quantità di latte prodotta, che varia fra i 1.700 ed i 2.730 litri annui; ed eccellente la carne. Su pascolo grezzo i giovani buoi raggiungono a due anni i 330 kg di peso, ma si possono ”spingere” fino ai 400 kg ed oltre. Dall’incrocio con Aberdeen-Angus e Shorthorn si ottengono ibridi particolarmente adatti alla produzione di carne.
Prezzo
la vacca Dexter ha un prezzo compreso tra i 1000 e i 1600 euro in base alla genetica della razza.
Guarda un video della Dexter
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.