West highland white terrier: Carattere, storia e prezzo.
Soprannominato Westie, il West highland white terrier si è issato al secondo posto tra i terrier più diffusi. In alcuni paesi è addirittura arrivato a minacciare la supremazia dello Yorkshire, che invece in Italia non è affatto in discussione
La storia
L’origine del Westie pone ancora oggi numerosi interrogativi agli specialisti.
Tra le diverse tesi sostenute, una delle più plausibili è quella di una selezione basata sui Cairn, tanto è vero che alla fine del secolo scorso, il tipo di queste due razze era molto simile.
Nel 1905, il club del West Highland White Terrier pubblicò il primo standard della razza. Solo cinquant’anni più tardi il Westie partì alla conquista del mondo cinofilo.
Originariamente i suoi antenati erano destinati, come tutti i terrier, alla caccia agli animali “nocivi”. Ma sembra che il nostro amico abbia ben presto preferito il comfort dei salotti.
Aspetto generale del west highland white terrier
Solidamente costruito, dal petto ben abbassato con costole ben posizionate verso indietro,
il Westie è un piccolo terrier corpulento, potente e molto sveglio. Il dorso è diritto; il treno posteriore, vigoroso e robusto, è sorretto da arti muscolosi.
Dimostra un misto straordinario di forza e attività. In movimento, con la coda portata fieramente diritta e l’aria furbesca, il Westie, anche se è diventato un cane da compagnia, rimane tuttavia un vero terrier, fiero, gioioso e sicuro di sé.
In dettaglio
Il cranio è leggermente convesso e la sua lunghezza è leggermente superiore a quella del muso. Occhi sono ben distanziati e di grandezza media, non rotondi e il più scuri possibile.
Le piccole orecchie sono diritte e portate con fierezza. Il collo è abbastanza lungo da consentire il portamento voluto della testa; le spalle sono ben inclinate all’indietro, il corpo è compatto, con dorso diritto, rene largo e forte e petto ben abbassato.
Il pelo del west highland white terrier è doppio; quello di copertura è lungo circa 5 cm senza ricci, mentre il sottopelo è corto, morbido e fitto.
Caratteristiche
Taglia: l’altezza al garrese è c circa 28 cm; i limiti da non su perare sono 26 e 30 cm.
Colori: bianco.
Coda: lunga da 12,5 a 15 cm coperta di pelo ruvido, priva di frange, più diritta possibile, portata fieramente ma non allegramente, né arrotolata sul dorso
Difetti da evitare
- Muso più lungo del cranio
- Coda lunga, sproporzionata arrotolata sul dorso
- Occhi chiari, dì colore diverso
Prezzo
Ha un prezzo compreso tra i 900 e i 1000 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.