Puschkinia: coltivazione, esposizione e cura
Puschkinia scilloides
Famiglia: Gigliacee
Origine: Caucaso
La puschkinia è una pianta bulbosa nana che, nei paesi d’origine, cresce nei luoghi pietrosi e nelle praterie di montagna fino a circa 3000 m di quota; i suoi bei fiori compaiono alla fine dell’inverno.
Il nome generico le è stato dato in onore del botanico russo M. Puschkin, il suo nome specifico è riferito alla somiglianza con la scilla.
La puschkinia tipo, Puschkinia scilloides, ha fiori di colore azzurro porcellana, ma esiste anche una cultivar recente, la “Alba”, a fiori bianchi; la cultivar “Libanotica” è quella che più spesso si trova sui cataloghi: è un po’ più grande della specie-tipo, i suoi fusti misurano da 10 a 15 cm di altezza e ciascuno di essi porta grappoli di 6 o più fiori.
Le puschkinia, piantate in gruppi, sono ideali per giardini rocciosi, per bordure e per creare macchie di colore presso le siepi o sotto gli alberi.
La messa a dimora deve avvenire in ottobre – novembre a circa 8 cm di profondità.
Innaffiature
La terra deve essere umida, ma non inzuppata.
Riproduzione
Per mezzo dei bulbi che maturano naturalmente in piena terra; non bisogna tagliare subito le foglie poiché esse producono le sostanze necessarie alla ricostruzione del bulbo che fiorirà nella stagione successiva. Quando le foglie sono secche si possono estrarre i bulbi per conservarli in cassette piene di sabbia, in ambiente freddo e asciutto, fino al momento di ripiantarli a dimora in autunno. I giovani bulbi fioriscono dopo tre anni.
Esposizione
Necessita di ambiente soleggiato con anche un po’ d’ombra.
Terreno
l’ideale è aggiungere humus terriccio di foglie o torba) e sabbia a un terriccio piuttosto fresco e consistente.
Specie molto bella e decorativa, soprattutto per giardini rocciosi, che fiorisce in febbraio – marzo, contemporaneamente al croco.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.