Cane di Terranova: Carattere, storia e prezzo.
Da poco il Canada, patria storica del cane di terranova, se ne è vista riconoscere la paternità da parte della Federazione Omologica Internazionale.
Molto diffuso da circa un decennio in Europa, Italia e Francia in particolare, il Terranova è un cane che può presentarsi con tre tipi di mantello e che deve unire l’utile al dilettevole, cioè una morfologia adatta alle sue funzioni di cane da salvataggio
La storia del cane di terranova
Questa razza, originaria dell’sola di Terranova , discende dai cani indigeni e dal grande cane da orso nero, introdotto dai Vichinghi dopo il 1100.
Con l’arrivo dei pescatori europei, diverse razze contribuirono a modellarla e a ridarle vigore, ma le caratteristiche essenziali rimasero invariate.
All’Inizio della colonizzazione dell’isola, intorno al 1610, il cane di Terranova possedeva già gran parte della morfologia e del comportamento naturale che gli sono propri.
Aspetto generale
Il Terranova è un cane massiccio, dal corpo potente e muscoloso, ben coordinato nell’azione. La lunghezza del tronco, dal garrese alla radice della coda, è uguale alla distanza tra il garrese e il suolo.
Il corpo è compatto. La femmina deve essere leggermente più lunga e meno massiccia del maschio.
L’espressione del Terranova riflette bontà e, dolcezza. Dignitoso, gioioso e intraprendente, è famoso per la sua docilità e la sua calma imperturbabile.
il terranova in dettaglio
La testa è massiccia, il cranio è largo con sommità leggermente convessa; l’osso occipitale è ben sviluppato, il muso è nettamente a forbice o a pinza, gli occhi, relativamente piccoli, sono inseriti ben indietro.
Gli orecchi sono relativamente piccoli e di forma triangolare.
Il collo è forte, il corpo massiccio in tutte le sue parti e la linea dorsale è diritta.
Caratteristiche
Taglia: l’altezza media del maschio è di 71 cm; 66 cm per la femmina.
Colori: nero, bianco e nero, marrone (dal cioccolato al bronzo).
Coda: funge da timone quando il cane nuota nell’acqua, deve essere forte e larga alla base; quando il cane è fermo in piedi pende leggermente ricurva all’estremità.
Difetti da evitare
- Soggetto alto sulle zampe, scarsa sostanza
- Ossatura leggera
- Carattere aggressivo o pauroso
- Testa stretta, muso a soffietto, labbra pronunciate
- Occhi rotondi, sporgenti, di colore giallo
- Dorso arcuato, insellato o debole
Prezzo
Ha un prezzo compreso tra i 1200 e i 1800 euro.
Molte schede di pianetagreen.com, vengono inviate da utenti ed esperti, quindi se noti errori, inesattezze o violazioni di copyright segnalalo e provvederemo immediatamente alla sua correzione o eliminazione.